Meteo: saccatura Artica colpirà l’Italia, ecco la data ufficiale

Meteo: saccatura Artica colpirà l’Italia, ecco la data ufficiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Tutti i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una nuova e forte ondata di maltempo di stampo artico nel corso del weekend. Questa irruzione fredda porterà a condizioni meteo tipicamente invernali, in particolare nel giorno dell’Immacolata, una giornata che si prevede particolarmente turbolenta e tutt’altro che stabile. L’alta pressione resterà ben lontana dal Mediterraneo, permettendo alle correnti fredde artiche di muoversi liberamente sull’Europa centrale e sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Arriva la tempesta polare Le proiezioni meteorologiche indicano che una massa d’aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord irromperà nel Mediterraneo centrale, colpendo in pieno l’Italia. L’attenzione è tutta rivolta all’Immacolata, data in cui una massa d’aria fredda di origine polare farà il suo ingresso sull’Italia, portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Puglia)

La prima metà di Dicembre si presenta con un meteo sorprendentemente dinamico, segnando un netto distacco rispetto agli ultimi anni. L’assenza dell’anticiclone africano e la tendenza di quello delle Azzorre di migrare verso nord, lascia spazio a una serie di perturbazioni che attraverseranno l’Italia, portando piogge, neve e un clima più tipicamente invernale. (Meteo Giornale)

Soleggiato ma freddo al Nord e sui versanti tirrenici, ancora nubi e correnti settentrionali sul comparto adriatico e al Sud: si è aperta così la prima settimana del mese di dicembre dopo l'ondata d'aria fredda che ha interessato l'Italia nel week-end appena trascorso. (il Giornale)

In arrivo la “burrasca all’Immacolata”: calo termico e neve a bassa quota

Dicembre inizia portando con sé una nuova perturbazione meteo e per l'Immacolata arriva anche la neve. Il freddo quindi è la nota dominante di questa prima settimana del mese. Vediamo meglio cosa ci attende. (Today.it)

L’affondo da nord delle correnti artiche per il week-end dell’Immacolata è confermato, ma l’iniziativa non sembra destinata a portare maltempo generalizzato, perché la schermatura operata dall’arco alpino, sarà all’origine della distribuzione irregolare delle precipitazioni. (MeteoLive.it)

"Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)