RadUni: Le Radio universitarie insieme per festeggiare i cent’anni della radio italiana

Le radio universitarie del circuito RadUni raccontano in diretta il 6 ottobre il passato e il futuro del mezzo che ha unito l’Italia Le Radio universitarie insieme per festeggiare i cent’anni della radio italiana. Ascolta la diretta domenica 6 ottobre a partire dalle ore 9 sul circuito delle Radio RadUni Il 6 ottobre 2024 è una data storica per il mondo della comunicazione: si celebrano i 100 anni della radio italiana, un mezzo che ha attraversato un secolo di cambiamenti tecnologici, sociali e culturali, continuando a evolversi senza mai perdere la sua capacità di unire e informare. (Cronache Nuoresi)

Se ne è parlato anche su altre testate

La radio di oggi ha nuovi strumenti inimmaginabili allora e meno libertà (di usare l'immaginazione). Ma il suo fascino resta intatto... (Sky Sport)

Così vuole la tradizione: la data è giusta, le ore sono le 21 ed è anche vero che Boncompagni era l’annunciatrice ufficiale ma, per l’occasione non c’era lei: la voce è della musicista Ines Viviani Donarelli che subito dopo esegue Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo. (Corriere della Sera)

Gli appassionati della comunicazione senza fili, detti anche “sanfilisti”, intercettarono una voce femminile. Ciò nonostante, le parole arrivarono più che chiare ai destinatari: “URI. (doppiozero)

“Cento”, Carlo Conti festeggia in prima serata 100 anni di servizio pubblico

«All’epoca era la sorella povera della tv. Si trasmetteva con i… Padre nobile della spensieratezza intelligente radiotelevisiva italiana con tante trasmissioni di successo, da “Alto gradimento” a “L’altra domenica”, da “Quelli della notte” a “Indietro tutta”, Renzo Arbore ci parla della sua vita con la radio di ieri e di oggi. (la Repubblica)

Per la prima serata in tv, domenica 6 ottobre, su RaiUno alle 21.25 andrà in onda “Cento - Un secolo di servizio pubblico”, condotto da Carlo Conti. Sul Nove alle 19.30 prenderà il via “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. (BergamoNews.it)

“URI – Unione Radiofonica Italiana. Stazione Radiofonica di Roma, metri 1.425. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. “Cento” con Carlo Conti: L’annuncio di benvenuto della prima trasmissione radiofonica italiana infatti venne diffuso alle ore 21 del 6 ottobre 1924 (Recensiamo Musica)