L'Adige di VeronaPrestiti alle imprese. A Verona diminuiti dell’11%

I prestiti bancari alle imprese al netto delle sofferenze, in Italia nell’ultimo anno sono diminuiti del 4,7%. Cioè le imprese hanno ricevuto 32,2 miliardi di euro in meno dagli istituti di credito sotto forma di presiti. Il calo è più consistente a Nordest, dove le imprese non hanno potuto accedere ai crediti per 14 miliardi, pari al 7,4%. Nella provincia di Verona addirittura per l’11% per un valore di 1.761,1 milioni di euro. (L'Adige di Verona)

Ne parlano anche altri media

NEL NORD ALLERTA MASSIMA A TRIESTE, NOVARA, TRENTO E SAVONA (CGIA)

Continua quindi la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere . (Today.it)

Sono numeri davvero importanti quelli che si leggono dallo studio pubblicato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre sui prestiti bancari. Negli ultimi anni il calo corrisponde addirittura al 27%, che tradotto in moneta rappresenta una diminutio di ben 247 miliardi di euro. (InvestireOggi.it)

Prestiti alle imprese in calo, ma il rischio 'mafie' in Umbria è più basso

Nell’ultimo anno i prestiti bancari (al netto delle sofferenze tra aprile 2023 e aprile 2024) sono diminuiti del 4,7%, che in termini assoluti corrisponde a -32,2 miliardi di euro, con una contrazione molto forte a Nordest, pari al 7,4% (-14 miliardi). (Notizie d'Abruzzo)

Continuano a diminuire i prestiti bancari alle aziende, che negli ultimi anni hanno visto un calo del 27% a livello nazionale, corrispondente a una diminuzione di 247 miliardi di euro di prestiti vivi in essere. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)