Giornata mondiale contro la tubercolosi, incontro a Lamezia e Gizzeria: “Continuare a mantenere viva l’attenzione sulla malattia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 21 marzo alle 16 al teatro “Franco Costabile” di Lamezia e sabato al Marechiaro di Gizzeria si terrà il TB DAY Nazionale per celebrare la Giornata Mondiale della Tubercolosi che ricorre il 24 Marzo. “STOP TB Italia” quest’anno, nel percorso itinerante di questa ricorrenza, ha voluto organizzare nella Regione Calabria e a Lamezia Terme l’evento celebrativo considerando che la Calabria è tra quelle Regioni che, grazie all’impegno del dottor Lorenzo Surace referente regionale di STOP TB, ormai da oltre 10 anni porta avanti politiche e iniziative di natura scientifica e sociale per fronteggiare la malattia tubercolare che, dopo la parentesi Covid, continua a contagiare milioni di persone rendendosi responsabile di un importante numero di decessi. (Il Lametino)
Su altri media
PUBBLICITÀ La tubercolosi torna a far paura in Europa: il rapporto 2025 di Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Ufficio regionale europeo dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pubblicato lunedì in occasione della Giornata mondiale della Tbc, segnala che nel 2023, l'anno al quale si riferisce il report, "i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3 per cento delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell'Oms", a indicare "un preoccupante aumento del 10 per cento della Tbc pediatrica rispetto all'anno precedente. (Euronews Italiano)
Una crescita che continua da tre anni, registrata anche in Italia e che riguarda tutta la popolazione. Quelli pediatrici sono il 4, 3% dei casi totali - 37 mila - in tutto lo spazio economico europeo. (RaiNews)
– In occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, Medici Senza Frontiere (MSF) chiede a tutti i paesi, all’industria farmaceutica e ai donatori internazionali di dare priorità e garantire investimenti senza interruzioni per diagnosi, trattamento e prevenzione della tubercolosi (TB) per tutte le persone colpite, specialmente i bambini. (insalutenews)

Indice dei contenuti WWE: L’indizio sui social di un possibile ritorno Alexa attraverso le sue Istagram Stories ha postato infatti una immagine che la ritrae insieme a Jason Baker, il famoso creatore di effetti speciali dietro alcune delle opere più significative di Bray Wyatt come ad esempio “La maschera di The Fiend” e “Il mondo contorto della Firefly Fun House”. (News Sports)
Il dato, reso noto dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e dall’Oms Europa nel rapporto annuale "Tuberculosis Surveillance and Monitoring Report 2025", lanciato in occasione del World TB Day, indica un incremento preoccupante della trasmissione della malattia tra i più giovani. (Doctor33 )
Andrea, il noto cantastorie e polistrumentista catanzarese, impegnato da molti anni, oltre che al recupero, soprattutto alla salvaguardia e diffusione della tradizione delle “corajisime” calabresi, dal 2016 è membro attivo e referente per la Calabria della Rete Nazionale Bambole Quaresima, un sodalizio di esperti e studiosi che condividono la passione per la ricerca e per la diffusione della millenaria usanza delle pupattole quaresimali. (Corriere di Lamezia)