Cina, il Pil rallenta la crescita: +4,7% nel secondo trimestre

L’economia cinese frena più del previsto nel secondo trimestre, poiché una prolungata crisi immobiliare e l’insicurezza lavorativa hanno messo a dura prova una fragile ripresa, mantenendo vive le aspettative che Pechino dovrà mettere in atto ulteriori misure di stimolo. In particolare su anno il Pil ha segnato una crescita annua del 4,7%, contro il +5,3% dei tre mesi precedenti e il +5,1% attesi. Su base congiunturale, ha riferito l’Ufficio nazionale di statistica, il rialzo del Pil è stato dello 0,7%, a fronte dell’1,6% del primo trimestre e dell’1,1% stimato dagli analisti. (business24tv.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'economia cinese rallenta ancora. La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre. (Today.it)

Euro contro la valuta nipponica Euro nei confronti della divisa cinese (LA STAMPA Finanza)

Borsa del Giappone chiusa per festività. Lo yen recupera sul dollaro, yuan debole Il pil della Cina è cresciuto del 4,7% su base annua nel secondo trimestre del 2024, ostacolato dalla debole spesa dei consumatori e dalla crisi del settore immobiliare. (Milano Finanza)

Doccia fredda dalla Cina: PIL 2° trimestre crolla al 4,7%

Indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen +0,2%, Taiex di Taiwan -0,22%, a Hong Kong, indice Hang Seng -1,50%. Gli indici cinesi si muovono contrastati, mentre i mercati fanno i conti con il fallito attentato a Donald Trump. (Websim)

La Cina ha più che dimezzato la crescita nell'ultimo trimestre, nonostante gli stimoli offerti da Pechino per ravvivare la domanda interna. Le attese del mercato indicavano una crescita di almeno l'1,1%. (LA STAMPA Finanza)