Salari, Italia maglia nera: secondo l’Ocse dal 2019 sono a -7%

Salari, Italia maglia nera: secondo l’Ocse dal 2019 sono a -7%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il NordEst Quotidiano ECONOMIA

La crescita regge e la disoccupazione è ai minimi, eppure l’Italia si tiene stretta la sua “maglia nera” per la crescita, o meglio, la decrescita, dei salari reali. Un andamento che ha aiutato l’export, ma comprime il potere d’acquisto delle famiglie e i consumi che alimentano gran parte del Pil nazionale. La fotografia è dell’Ocse, i cui dati rielaborati dall’Inapp avevano sollevato l’allarme di salari reali stagnanti dal 1991 al 2023 (+1%) contro il 32,5% della media dei Paesi dell’organizzazione parigina. (Il NordEst Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

ROMA – Un operaio italiano, in media, guadagna circa 25 mila euro lordi all’anno. A seconda dei settori si va da 1.100 a 1.600 euro netti al mese, in Germania lo stipendio più basso di un operaio «in produzione» è invece pari a 1.550 euro al mese il più alto arriva però a quota 2.150 euro. (La Stampa)

Secondo il segretario generale della Cisal il il salario minimo potrebbe essere una sorta di cavallo di Troia per consegnare ad alcuni sindacati il monopolio su tutta la contrattazione (Impresa Italiana)

L’economia, puntualizza a sua volta il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, può vantare una serie di punti di forza, ma questo "non deve comunque lasciare spazio al troppo ottimismo". – Nessuna manovra "lacrime e sangue", avvisa il ministro Giancarlo Giorgetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lukaku in attesa del Napoli, trovato accordo per lo stipendio! Ecco quanto guadagnerà

I salari reali, cioè quelli al netto dell'inflazione, sono calati del 6,9% rispetto al quarto trimestre del 2019, dato che secondo l'Ocse, Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo, fa dell'Italia il terzultimo paese d'Europa davanti soltanto alla Repubblica ceca e Svezia, mentre la Germania e la Francia, nello stesso periodo, hanno mantenuto sostanzialmente stabili gli stipendi rispetto al costo della vita: -2% Berlino, + 0,1% Parigi. (Italia Oggi)

Romano Righetti di DAZN espone strategie per la sostenibilità dei diritti televisivi e la lotta alla pirateria nel calcio italiano. Righetti ha sottolineato che i diritti televisivi sono fondamentali per la sostenibilità economica del calcio italiano. (Napolipiu.com)

Romelu Lukaku è pronto a indossare la maglia azzurra del Napoli. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, l’attaccante belga avrebbe già raggiunto un accordo economico con il direttore sportivo Giovanni Manna per il suo futuro stipendio. (Napolipiu.com)