Sono di Torino e Bricherasio gli alpinisti precipitati domenica sul Monte Bianco: morto il professor Bagliani

Sono di Torino e Bricherasio gli alpinisti precipitati domenica sul Monte Bianco: morto il professor Bagliani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Si chiamavano Marco Bagliani, 59 anni, e Luca Giribone, di 35, i due alpinisti morti domenica pomeriggio, 15 luglio, sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco. Il primo abitava a Torino, docente a UniTo, il secondo a Bricherasio. Un terzo compagno di cordata è stato salvato in cordata dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Chi era il porfessor Bagliani Il professor Bagliani insegnava al Dipartimento di Economia e Statistica, al Campus Luigi Einaudi (La Stampa)

Su altre fonti

La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (Gazzetta Matin)

Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. (Giornale La Voce)

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur. Tragedia ieri pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. (La Provincia di Biella)

Quattro alpinisti morti ieri sul Monte Bianco: uno caduto in un crepaccio, non verrà recuperato

I due sono precipitati a causa del probabile cedimento dell'ancoraggio. Ad intervenire è stato il Soccorso Alpino Valdostano. (Corriere della Sera)

Monte Bianco: quattro alpinisti morti in tre incidenti. Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. (Mount Live)

Un alpinista ha perso la vita a causa di una scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella; altri due sono precipitati in Val Ferret, un altro nel versante francese del Monte Bianco (Fanpage.it)