Tragedia Mont Greuvetta, l'alpinista sopravvissuto: «Ho pensato di essere morto. La frana ha ucciso i miei amici tranciando la corda»

Tragedia Mont Greuvetta, l'alpinista sopravvissuto: «Ho pensato di essere morto. La frana ha ucciso i miei amici tranciando la corda»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it INTERNO

La voce di chi ce l'ha fatta, il superstite della tragedia del Monte Greuvetta. Sul Monte Bianco, hanno perso la vita Luca Giribone, di 34 anni, e Marco Bagliani di 59. L'unico superstite è il 58enne Luciano Periano. Un'esperienza terrificante, raccontata al presidente del Club Alpino Italiano Mauro Pensa. Gli alpinisti, stavano salendo da circa quattro ore dopo aver lasciato il bivacco Comino a 2.430 metri nella Val Ferret di Courmayeur, come riporta La Stampa (leggo.it)

Su altri media

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperati a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l'elicottero del Soccorso alpino valdostano. I corpi degli altri due compagni scalata sono stati recuperati senza vita. (Giornale La Voce)

Millesimi di secondo dopo aver sentito un boato. Questo ha pensato Luciano Peirano, 58 anni, di Carasco (Genova), l’alpinista superstite della sciagura sul monte Greuvetta, nel massiccio del Monte Bianco (La Stampa)

Sono Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino) le due vittime dell'incidente avvenuto ieri sul Mont Greuvetta, in Val Ferret (Courmayeur), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

Cede l’ancoraggio, due alpinisti precipitano e muoiono sul Mont Greuvetta

La corda di Peirano è stata tranciata, miracolosamente, evitando una terza vittima. Si è trattato di una vera sfortunata tragedia". (La Repubblica)

Un alpinista ha perso la vita a causa di una scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella; altri due sono precipitati in Val Ferret, un altro nel versante francese del Monte Bianco (Fanpage.it)

Grave incidente questo pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco (AostaSera)