Courmayeur: precipitano dal Mont Greuvetta: i 2 morti sono torinesi

Courmayeur: precipitano dal Mont Greuvetta: i 2 morti sono torinesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta Matin INTERNO

Sono precipitati dal Mont Greuvetta (Massiccio del Monte Bianco) per 200 metri davanti agli occhi del compagno di cordata. Sono morti così ieri, 14 luglio, due alpinisti, Marco Bagliani, 59 anni, di Torino, e Luca Giribone, 34 anni, di Bricherasio (Torino). La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (Gazzetta Matin)

Ne parlano anche altre fonti

Singhiozzi. Nessun’altra parola. (La Stampa)

Aosta. Un alpinista genovese, Luciano Peirano, di Chiavari, uno dei pochi liguri ad avere il titolo di "accademico del Cai", è sopravvissuto a un incidente in montagna avvenuto domenica 14 luglio sul monte Greuvetta, in Val Ferret (Aosta), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (Genova24.it)

«Prima c’è stato un grosso rumore e poi li ho sentiti urlare. Io mi stavo ancora arrampicando, così mi sono appiattito alla parete aspettando di essere trascinato via, giù con loro. E invece un masso ha strappato la corda e sono rimasto lì solo, appeso alla parete. (Torino Cronaca)

Cede l'ancoraggio, muoiono due alpinisti piemontesi in Val Ferret

Questa, riporta il presidente generale del Caai, Mauro Penasa, la ricostruzione dell'unico sopravvissuto, il ligure Luciano Peirano, all'incidente di ieri costato la vita agli alpinisti Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino), precipitati per 200 metri sul Mont Greuvetta, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

Si chiamavano Marco Bagliani, 59 anni, e Luca Giribone, di 35, i due alpinisti morti domenica pomeriggio, 15 luglio, sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco. Un terzo compagno di cordata è stato salvato in cordata dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano. (La Stampa)

Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. (Giornale La Voce)