Il mistero della morte di Giacomo Leopardi, 188 anni dopo

Il debutto sulla Rai della fiction Leopardi: il poeta dell'infinito ha riacceso l'interesse sul grande poeta e in particolare sulla morte di Giacomo Leopardi. La stessa impostazione narrativa della miniserie, che parte dalla morte stessa per ricostruirne la vita e i traguardi poetici, riporta a galla uno degli aspetti più intriganti e dibattuti della sua biografia. La morte dello scrittore e intellettuale, avvenuta il 14 giugno 1837 a pochi giorni dal suo 39esimo compleanno, non fu una grande sorpresa date le sue condizioni di salute da sempre cagionevoli ma colpì nonostante tutto per il suo accadere così precocemente. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Senz’altro fare una serie su Giacomo Leopardi non è una cattiva idea, perché aiuta a porre l’attenzione su un poeta, un pensatore, un filosofo che ha detto cose profetiche sul tempo che viviamo, in accordo e in assonanza con altri pochi che avevano intuito nell’Ottocento quello che lui era arrivato a individuare come questione centrale, il problema della libertà dell’uomo, il rapporto dell’uomo e il mondo e la modernità. (MOW)

Leopardi, il poeta dell'Infinito: cosa deve studiare uno studente

Mercoledì 8 gennaio va in onda in prima serata su Rai 1 la seconda e ultima puntata della miniserie evento ‘Leopardi – Il poeta dell’Infinito‘. In onda su Rai 1 la serie evento 'Leopardi, il poeta dell'Infinito': cosa deve sapere uno studente sull'autore, dalla vita e le opere al suo pensiero (Virgilio Sapere)