Antonello Venditti e la festa per i 40 anni di “Notte prima degli esami” a Caracalla: «Grazie Roma? Merita una lettura più attenta»

«Grazie Roma? Avrebbe bisogno di una lettura più attenta. Cantavo il mio ritorno a Roma dopo il periodo vissuto in Brianza. E lo facevo anche con dei versi in romanesco. Quando una canzone diventa così popolare, purtroppo non si presta molta attenzione al testo, a cosa pensava chi l’ha scritta: è come se l’avesse scritta Anonimo Romano. Ecco, io per Roma rischio di diventare Anonimo Romano. Le mie canzoni sono ascoltate più attentamente fuori da Roma che a Roma», rifletteva ieri Antonello Venditti nel suo camerino alle Terme di Caracalla, poco prima di salire sul palco del complesso termale capitolino per festeggiare in concerto i quarant’anni di Notte prima degli esami - alla vigilia della maturità, al via oggi - e dell’album Cuore (stasera il bis, poi il 75enne cantautore romano si esibirà di nuovo a Caracalla venerdì sera, prima di girare l’Italia per tutta l’estate). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Abbracciati, in cerchio, davanti alla loro scuola: quasi un centinaio di maturandi del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia hanno cantato “Notte prima degli esami”, la canzone di Antonello Venditti, simbolo della maturità. (Virgilio)

La Notte prima degli Esami per i maturandi che hanno risposto all'invito - erano circa in trecento - di ritrovarsi al chiosco La Fornace di Pianello Vallesina, ieri, è stata piena di tante cose: lacrime, abbracci, preghiere, condivisione di una vigilia importante, prima vera svolta della loro giovane vita (QDM Notizie)

Tra le luci dei telefonini e l’energia palpabile, i giovani hanno intonato in coro creando un’atmosfera di solidarietà e condivisione. Centinaia di neo maturandi tarantini si sono riuniti la notte scorsa a Taranto per uno spettacolare flash mob dedicato alla prova di maturità in programma oggi. (LaVoce)

Come ormai da tradizione, centinaia di studenti del quartiere di Montesacro hanno festeggiato la notte prima degli esami di maturità a piazza Sempione, a Roma, ritrovandosi sulla scalinata davanti alla chiesa degli Angeli Custodi. (Corriere TV)

Ieri sera, come tutti i loro amici di scuola, si sono date appuntamento all’esterno del De Lilla per cantare il successo senza tempo di Antonello Venditti e qualche altra canzone scelta per l’occasione. (Telebari)

Si chiama Daniele Michienzi e la sua dedica ai ragazzi sta facendo il giro del web. Un insegnante di italiano e latino al liceo classico Tito Livio di Milano ha deciso di dedicare una speciale versione ai suoi studenti della classe 5F, in occasione della maturità 2024. (Il Giornale d'Italia)