Esami di maturità iniziano per 2580 studenti a Viterbo

L'esame di stato, noto come maturità, ha avuto inizio questa mattina per 2580 studenti a Viterbo. Il provveditore Peroni ha augurato un caloroso "in bocca al lupo" a tutti i ragazzi.

L'esame di stato coinvolge 526,317 giovani in tutta Italia. I maturandi saranno chiamati ad affrontare due prove scritte a livello nazionale, decise dal ministero, seguite da un colloquio orale. Tra questi, due studenti delle classi quarte avranno l'opportunità di affrontare la prova con un anno di anticipo, grazie ai loro meriti.

La notte precedente l'esame, molti studenti di Lecce si sono ritrovati davanti ai propri istituti per trascorrere qualche momento spensierato insieme. Tra abbracci, sorrisi e canzoni cantate in coro, gli studenti hanno cercato di darsi forza a vicenda, sperando che questo spirito di camaraderia porti buon auspicio per l'esame.

Nel frattempo, Antonello Venditti, celebre cantautore italiano, festeggia quarant'anni di "Cuore", un album entrato nella storia della musica italiana. Venditti ha condiviso le sue riflessioni sulla maturità e sull'emozione della notte prima degli esami, ricordando come lui sia stato uno dei fortunati che ha portato la sua storia sempre con sé. Ha elogiato la cantante Annalisa, pur sottolineando come il mercato la costringa a esplorare generi musicali diversi da quelli che preferisce.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo