Rinnovo annuale dell’affitto? Quanto pesa l’inflazione di giugno 2024 sul nuovo canone

Rinnovo annuale dell’affitto? Quanto pesa l’inflazione di giugno 2024 sul nuovo canone
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
idealista.it/news ECONOMIA

L’Istat, come ogni mese, ha comunicato i dati sull’inflazione rilevata a giugno 2024. Nello specifico, l’istituto di statistica ha registrato un aumento dello 0,8% su base annua dell’indice dei prezzi al consumo. Stesso identico dato, come accaduto anche un mese fa, anche per l’indice FOI. Gli inquilini che hanno il rinnovo annuale dell’affitto subiranno un aumento, seppur contenuto, del canone di locazione. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 lug - A giugno i prezzi al consumo (indice Nic) sono aumentati dello 0,1% su mese e dello 0,8% su anno. Lo afferma Istat, confermando le stime preliminari. La stabilita' dell'inflazione sottende andamenti contrapposti di diversi aggregati di spesa: in rallentamento risultano principalmente i prezzi dei Beni alimentari non lavorati (da +2,2% a +0,3%), dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,3% a +4%), dei Beni durevoli (la cui flessione si amplia da -0,7% a -1%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,4% a +2,2%); per contro, si attenua la flessione dei prezzi degli Energetici non regolamentati (da -13,5% a -10,3%), accelerano quelli dei regolamentati (da +0,7% a +3,5%) e dei Beni alimentari lavorati (da +1,8% a +2,0%). (Il Sole 24 ORE)

Consumatori che spendono meno, ma non è vero. Lavoratori più occupati ma con stipendi più bassi delle medie Ocse e con meno potere d’acquisto. DONA ORA (Aduc)

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale in giugno produce, infatti, una variazione positiva dello 0,3% su base tendenziale annua affiancata da una contrazione a livello congiunturale (-0,2%), come emerge dai rilievi dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi registrati in città dal servizio Statistica comunale secondo le disposizioni Istat (La Pressa)

Pubblicato l'indice Istat di giugno 2024 - AvvocatoAndreani.it Risorse Legali

Viene così confermata la stima preliminare. La stabilizzazione dell'avanzata dell'inflazione, spiega l'Istat, si deve principalmente al venir meno delle tensioni sui prezzi dei Beni alimentari non lavorati, che cala dal +2,2% di maggio al +0,3% di giugno. (QuiFinanza)

Inflazione: Istat, giugno +0,8% su anno Unc: Stangata vacanze da +103 euro per alberghi e ristoranti (agrweb.it)

Pubblicato l'indice Istat di giugno 2024 Nel mese di giugno l'indice Istat FOI mantiene lo stesso valore che aveva a maggio e rimane a quota 119,5. (News)