Rallentano cali; invariata l'inflazione in Italia

Rallentano cali; invariata l'inflazione in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Marketscreener IT ECONOMIA

Rallentano cali; invariata l'inflazione in ItaliaMartedì, i principali listini europei continuano a performare negativamente, dopo un'ondata di dati macroeconomici arrivati per l'Eurozone e l'Italia. L'inflazione dei prezzi al consumo dell'Italia... (Marketscreener IT)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

DONA ORA Istat ha confermato i dati preliminari sull’inflazione di giugno: +0,1% mensile +0,8% annuale. Occasione di vanto di chi ci governa e di balbettio di chi fa opposizione.Il vanto del governo si affianca anche alla crescita della occupazione, così come riconosciuto dall’Ocse. (Aduc)

Si ricorda che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione periodica degli affitti, degli assegni di mantenimento per il coniuge, delle pensioni e per tutte le rivalutazioni di legge previste dalla normativa vigente. (News)

Inflazione in leggera crescita a Modena ma calano alimentari e servizi ricettivi

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale in giugno produce, infatti, una variazione positiva dello 0,3% su base tendenziale annua affiancata da una contrazione a livello congiunturale (-0,2%), come emerge dai rilievi dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi registrati in città dal servizio Statistica comunale secondo le disposizioni Istat. (La Pressa)

La stabilizzazione del ritmo di crescita, spiega l'Istat, si deve principalmente al venir meno delle tensioni sui prezzi dei Beni alimentari non lavorati (+0,3% da +2,2% di maggio), i cui effetti compensano l'attenuazione delle spinte deflazionistiche provenienti dal settore energetico, dove i prezzi tendono a risalire, pur restando su valori ampiamente negativi (-8,6% da -11,6% del mese precedente) . (Sky Tg24 )

ROMA. – Nel mese di giugno 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua come nel mese precedente, confermando la stima preliminare. (lavoceditalia.com)