Città Unica, Principe lancia un messaggio ad Occhiuto, Mancini: 'occasione persa'

Cosenza – Sono stati circa 25 mila, su un totale di 98mila, i cittadini tra Cosenza Rende e Castrolibero che si sono recati alle urne per decidere sulla Città Unica. Tra questi. la maggioranza si è espressa contro la fusione dei tre comuni. Un referendum seppur consultivo che ha fatto emergere comunque l’altissimo astensionismo, un dato che evidenzia una società sempre più disaffezionata alla politica e sempre più distante dai processi decisionali e dalla partecipazione attiva. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I numeri finali dicono che a Cosenza e si sono stati il 69,48% e no il 29,45. Il dato del referendum sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero alla fine è stato clamoroso. (LaC news24)

L’Ancien Régime è caduto a pezzi. Il referendum sulla Cosenza è fallito. E con esso è fallito il sistema del potere politico cosenzacentrico, da destra a sinistra, quello che tutto muove e tutto puote. (Ecodellojonio)

Di Nicoletta Toselli Cosenza, 3 dicembre 2024 " Il referendum consultivo sulla fusione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero si è concluso con un netto no alla proposta di creare una... (Virgilio)

Referendum Città Unica: Vince il No, Stop alla Fusione tra Cosenza, Rende e Castrolibero

«Bisogna rispettare il dato del referendum, il Consiglio regionale deciderà cosa fare» . «Non ho mai commentato, nè prima nè durante la campagna elettorale, perchè - ha sottolineato Occhiuto - ho ritenuto giusto che questa materia fosse consegnata al Consiglio regionale che ha fatto una legge e che ha trovato un accordo per la data del referendum. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Tanto tuonò che non piovve. Cosenza, Rende e Castrolibero rimangono tre centri distinti, con zero voglia di diventare cosa unica. Lo hanno deciso i cittadini, non solo consegnando alle urne il proprio no, ma forse soprattutto ignorandole. (la Repubblica)

Il risultato ha visto una chiara opposizione da parte dei cittadini di Rende e Castrolibero, mentre Cosenza ha registrato un maggiore consenso per il progetto. (wesud)