Nubifragi e rischio alluvioni: allerta meteo nel weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanta, tantissima pioggia, temporali anche intensi e il rischio concreto che alcune aree possano subire autentici nubifragi: non sono affatto buone le ultime emissioni dei modelli meteorologici per il fine settimana in Italia. Se come abbiamo visto ieri sul Giornale.it ci aspettano molti giorni piovosi almeno fino alla metà della prossima settimana, a preoccupare sono i quantitativi d'acqua che potrebbero cadere in un singolo evento e durante tutto il periodo. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso del weekend è attesa la prima vera perturbazione di stampo autunnale e di matrice atlantica, dopo diversi mesi di assenza. - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega -. (La Provincia di Cremona e Crema)
Una perturbazione avanza con il suo carico di piogge verso l’Italia e caratterizzerà il meteo del weekend delle elezioni politiche. Il maltempo sarà già all’opera dalle prime ore di sabato, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest che diventeranno via via più battenti. (Meteo Giornale)
Per la giornata di oggi, 23 settembre, il tempo sarà in prevalenza stabile con cielo sereno e soleggiato. L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato per tutta l’estate sta lasciando il passo alle correnti fredde nord atlantiche e alle perturbazioni a esse associate. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
Quello in arrivo sarà il primo fine settimana dal sapore autunnale e non solo perché di fatto la stagione è entrata nel calendario, ma perché le condizioni climatiche saranno proprio tipiche dell'autunno con piogge e freddo in arrivo. (leggo.it)
L’autunno astronomico esordisce con un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Italia, in favore di una fase meteorologica perfettamente in linea con la stagione, molto più dinamica e localmente anche molto perturbata. (METEO.IT)
La tanto discussa perturbazione del week-end ha ormai concrete possibilità di realizzazione e, come accaduto nel recente episodio, potrebbe mostrare fenomeni particolarmente intensi e potenzialmente dannosi. (MeteoLive.it)