Meteo fine Settembre: arriva tempesta equinoziale, con freddo artico e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il previsto maltempo del weekend sarà solo un antipasto del meteo che ci attende per la prossima settimana. Le ultime proiezioni confermano una fase travagliata, con l’Italia che sarà bersaglio di più perturbazioni, accompagnate da masse d’aria fredda artico-marittima. Possiamo definire quest’intensa fase di maltempo con il nome di tempesta equinoziale, che definisce quel momento, spesso coincidente con la terza decade di settembre, in cui avviene il passaggio di consegne fra l’estate e l’autunno e si ha il passaggio di più perturbazioni. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Tanta, tantissima pioggia, temporali anche intensi e il rischio concreto che alcune aree possano subire autentici nubifragi: non sono affatto buone le ultime emissioni dei modelli meteorologici per il fine settimana in Italia (ilGiornale.it)
Una perturbazione avanza con il suo carico di piogge verso l’Italia e caratterizzerà il meteo del weekend delle elezioni politiche. Il maltempo sarà già all’opera dalle prime ore di sabato, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest che diventeranno via via più battenti. (Meteo Giornale)
Nel fine settimana la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento: le correnti fresche e asciutte lasceranno il posto a correnti sud-occidentali più miti e umide, nell’ambito delle quali una perturbazione piuttosto intensa (la n. (METEO.IT)
Nel corso del fine settimana è in arrivo un'intensa perturbazione, con piogge al Nord e in parte del Centro, in particolare in Toscana. Quello in arrivo sarà il primo fine settimana dal sapore autunnale e non solo perché di fatto la stagione è entrata nel calendario, ma perché le condizioni climatiche saranno proprio tipiche dell'autunno con piogge e freddo in arrivo. (leggo.it)
Le prime piogge si manifesteranno al nord e sul lato tirrenico nel corso di sabato, ma il maltempo entrerà nel vivo tra sabato sera e l'intera giornata di domenica concentrandosi principalmente sulle regioni centrali. (MeteoLive.it)
L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato per tutta l’estate sta lasciando il passo alle correnti fredde nord atlantiche e alle perturbazioni a esse associate. Per la giornata di oggi, 23 settembre, il tempo sarà in prevalenza stabile con cielo sereno e soleggiato. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)