Meteo: weekend al via con intenso maltempo. Le zone a rischio criticità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’autunno astronomico esordisce con un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Italia, in favore di una fase meteorologica perfettamente in linea con la stagione, molto più dinamica e localmente anche molto perturbata. Nel fine settimana, infatti, un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest (la n.7 del mese) innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, con temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
Una perturbazione avanza con il suo carico di piogge verso l’Italia e caratterizzerà il meteo del weekend delle elezioni politiche. Il maltempo sarà già all’opera dalle prime ore di sabato, con le prime precipitazioni al Nord-Ovest che diventeranno via via più battenti. (Meteo Giornale)
Nel corso del fine settimana è in arrivo un'intensa perturbazione, con piogge al Nord e in parte del Centro, in particolare in Toscana. Quello in arrivo sarà il primo fine settimana dal sapore autunnale e non solo perché di fatto la stagione è entrata nel calendario, ma perché le condizioni climatiche saranno proprio tipiche dell'autunno con piogge e freddo in arrivo. (leggo.it)
La tanto discussa perturbazione del week-end ha ormai concrete possibilità di realizzazione e, come accaduto nel recente episodio, potrebbe mostrare fenomeni particolarmente intensi e potenzialmente dannosi. (MeteoLive.it)
Possiamo definire quest’intensa fase di maltempo con il nome di tempesta equinoziale, che definisce quel momento, spesso coincidente con la terza decade di settembre, in cui avviene il passaggio di consegne fra l’estate e l’autunno e si ha il passaggio di più perturbazioni. (Meteo Giornale)
Venerdì 23 settembre, giorno che segna il passaggio all’autunno astronomico (equinozio esattamente alle ore 3:04), il tempo si manterrà in prevalenza stabile, con venti in temporanea attenuazione e temperature in generale sotto la media. (METEO.IT)
Per la giornata di oggi, 23 settembre, il tempo sarà in prevalenza stabile con cielo sereno e soleggiato. Le temperature saranno in leggero aumento, ma con valori inferiori alla norma. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)