VENETO - Ragazzo trovato morto sul Piave: forse ucciso dalla droga degli sciamani

Un decotto psichedelico a base di ayahuasca, ottenuto da diverse piante amazzoniche, potrebbe essere la causa della morte di Alex Marangon, il 25enne di Marcon (Venezia) scomparso il 30 giugno e ritrovato privo di vita due giorni dopo su un isolotto a Ciano del Montello (Treviso). La notizia è stata anticipata oggi da alcuni quotidiani. La procura di Treviso ha disposto accertamenti per verificare se la morte possa essere collegata all’uso di questa sostanza, considerata stupefacente e psicotropa dal Ministero della Salute. (tviweb)

Su altre testate

Sono ancora avvolte dal mistero le circostanze che hanno portato alla morte di Alex Marangon, il 25enne di Marcon (Venezia) scomparso nel Trevigiano e trovato morto il 2 luglio in un isolotto nel fiume Piave (Virgilio Notizie)

«L’infuso è talmente potente che anche nelle culture da cui proviene è somministrato alla presenza dei cosiddetti curanderi», ha detto l’avvocato dell… (la Repubblica)

Andrea Zuin, in arte ZuMusic Project, sulla sua pagina personale si definisce “musicista, ricercatore musicale, narratore ed esploratore del suono”. L'evento in Abbazia Ha organizzato diversi eventi all’Abbazia di Santa Bona, l’ultimo lo scorso 22 giugno: un concerto di “Musica Medicina”, con musiche e canti originali ispirati dalla tradizione curandera. (ilgazzettino.it)

Ayahuasca: cosa dice la scienza sul tè degli sciamani?

La notizia è anticipata oggi da alcuni quotidiani. (Trentino)

Chi era il curandero? Chi era addetto al controllo? Se sarà confermato che la morte di Alex Marangon (25 anni, barista veneziano ritrovato martedì nel Piave) è collegata a un’assunzione di ayahuasca, bisognerà trovare una risposta a quei due interrogativi. (Corriere Milano)

Cosa contiene? L’Ayahuasca è un tè psicoattivo originario dell’Amazzonia, dove è impiegato dagli sciamani in riti religiosi, che hanno una storia antichissima. (Ok Salute e Benessere)