Meteo, Tempeste ‘selettive’: perché alcune aree subiscono più danni?

Meteo, Tempeste ‘selettive’: perché alcune aree subiscono più danni?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Gli eventi temporaleschi estremi sembrano colpire alcune zone con maggiore frequenza e intensità rispetto ad altre, evidenziando una sorta di “preferenza geografica“. Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. Meteo, nuovo peggioramento. (ilgazzettino.it)

Sul posto vigili del fuoco e pr… Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato la chiusura di guadi, la caduta sulle strade di rami o alberi e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua dei bacini dell’Isonzo e del Tagliamento. (Il Messaggero Veneto)

Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi e la mattinata di giovedì 26, possibili modeste precipitazioni, locali sulle zone pianeggianti e da locali a sparse su quelle montane. (TG Padova)

Temporali e gradine a Nordest nel pomeriggio, giù le temperature

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia. Maltempo con piogge intense e persistenti in Friuli Venezia Giulia, in particolare queste prime ore del mattino sulle Prealpi Giulie e sull’alta valle dell’Isonzo in Slovenia. (Friuli Oggi)

Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. Cambia il tempo nella Marca trevigiana: dopo il bel tempo che ha caratterizzato le prime ore della giornata, infatti, nel capoluogo e in altre zone della provincia sono arrivate la pioggia e anche la grandine. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dopo una mattinata caratterizzata da un bel sole, il pomeriggio ha riservato una sorpresa per gli abitanti del Nordest, con l’arrivo di una perturbazione che ha portato a più riprese temporali, piogge e persino grandinate in diverse zone. (Nordest24.it)