Meteo, Tempeste ‘selettive’: perché alcune aree subiscono più danni?

Per saperne di più:
Maltempo

Gli eventi temporaleschi estremi sembrano colpire alcune zone con maggiore frequenza e intensità rispetto ad altre, evidenziando una sorta di “preferenza geografica“. Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm: valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare valori prossimi ai 100 mm. (Friuli Oggi)

Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. Cambia il tempo nella Marca trevigiana: dopo il bel tempo che ha caratterizzato le prime ore della giornata, infatti, nel capoluogo e in altre zone della provincia sono arrivate la pioggia e anche la grandine. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani. Meteo, nuovo peggioramento. (ilgazzettino.it)

Allerta meteo: fino alle 14 di giovedì il fiume Bisatto osservato speciale

MeteoWeb (MeteoWeb)

Anche Padova, con località come Piombino Dese, e Venezia, con Favaro Veneto, hanno subito l’impatto di queste condizioni meteorologiche avverse. Dopo una mattinata caratterizzata da un bel sole, il pomeriggio ha riservato una sorpresa per gli abitanti del Nordest, con l’arrivo di una perturbazione che ha portato a più riprese temporali, piogge e persino grandinate in diverse zone. (Nordest24.it)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle 14.00 di domani 26 settembre in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all'asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (TG Padova)