Parigi 2024, Samele dopo il bronzo nella sciabola: "Ho visto Mattarella e sono corso ad abbracciarlo"

Parigi 2024, Samele dopo il bronzo nella sciabola: Ho visto Mattarella e sono corso ad abbracciarlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

Prima le lacrime in pedana, alla fine della vittoriosa finale per il bronzo con l'egiziano Elsissy. Poi l'abbraccio con il presidente Mattarella, in tribuna al Grand Palais. Così Gigi Samele ha festeggiato il suo podio nella sciabola a Parigi 2024: "C'era un tifoso speciale – ha spiegato – e non potevo esimermi dall'abbracciarlo. Ero così emozionato che quando ho visto il presidente ho detto ‘ora ci resto secco!'. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella finale per il bronzo l’azzurro ha battuto l’egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale l’anno scorso a Milano, con il punteggio di 15-12. Altre due medaglie a per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Il Fatto Quotidiano)

A Tokyo 2020, si era appeso al collo un prezioso argento. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Luigi Samele non ha voluto essere da meno, conquistando un prestigioso bronzo nella sciabola individuale. (Olympics)

E invece è tutto vero. Se avessero detto a Luigi Samele che un giorno avrebbe vinto una medaglia olimpica sotto il tetto di vetro del Grand Palais, quel ragazzo cresciuto a Foggia prima di muoversi per Bologna avrebbe forse alzato le spalle. (La Stampa)

Mattarella abbraccia Samele dopo la vittoria del bronzo nella sciabola

Nessuno sciabolatore azzurro era mai riuscito a confermarsi sul podio nella prova individuale l'edizione successiva. Il bronzo nella sciabola individuale permette al fresco 37enne di entrare nella storia per l'Italia niente di meno che nella disciplina fiore all'occhiello del Bel Paese. (Eurosport IT)

Forse è una questione di compleanno condiviso, di quelli nati il 25 luglio che aprono il medagliere olimpico dell’Italia. Prima l’argento di Filippo Ganna, qualche ora dopo ecco il bronzo nella sciabola di Gigi Samele, strappato all’egiziano Ziad el-Sissy, finito in lacrime e consolato dall’azzurro con un abbraccio. (Corriere della Sera)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha abbracciato Gigi Samele dopo la vittoria del bronzo nella sciabola maschile. Il Capo dello Stato, poco prima, aveva abbracciato e si era congratulato con Filippo Ganna che ha regalato all'Italia la prima medaglia: un argento nella crono individuale. (Tiscali Notizie)