Alberto Fujimori morto, incredibilmente oggi molti piangono l’ex dittatore del Perù

È morto “El chino”, cosi chiamato per i suoi tratti orientali, l’autocrate che ha governato il Perù con pugno di ferro dal 1990 al 2000, commettendo crimini contro l’umanità e favorendo la creazione della più grande rete di corruzione nella storia peruviana: Alberto Fujimori. Questo caudillo violento e senza scrupoli, che incredibilmente oggi molti piangono in Perù, si è arreso ad una lunga malattia (il cancro) dopo essere stato scarcerato per ragioni umanitarie nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. (Reggio TV)

Roma, 12 set. (il Dolomiti)

Esce di scena l’uomo che ha sconfitto il terrorismo di Sendero Luminoso, ma ha commesso gravissime violazioni dei diritti umani per i quali aveva subito una condanna a 25 anni di carcere. Aveva 86 anni ed era afflitto da un tumore alla lingua. (la Repubblica)

Alberto Fujimori è morto: fu presidente del Perù, prima della condanna per crimini contro l'umanità

Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto a 86 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Conosciuto come “El Chino”, ha governato il Paese con un mix di riforme economiche e autoritarismo tra il 1990 e il 2000 (FIRSTonline)

Soprannominato "El Chino" - è morto oggi all'età di 86 anni per un “turbo cancro”. Il suo medico, Josè Carlos Gutiérrez, ha dichiarato il “turbo cancro” gli era stato diagnosticato all'inizio di quest'anno e che la sua morte sarebbe legata alle “complicazioni relative alla malattia”. (Il Giornale d'Italia)

Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto oggi all'età di 86 anni. Lo hanno confermato poco fa i suoi figli attraverso l'account X di Keiko Fujimori. «Dopo una lunga battaglia contro il cancro, nostro padre Alberto Fujimori è appena partito per incontrare il Signore. (Corriere della Sera)