Alberto Fujimori, La morte di un dittatore controverso

- Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto all'età di 86 anni a Lima. La sua morte segna la fine di una figura politica che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del paese. Fujimori, di origini giapponesi, ha governato il Perù dal 1990 al 2000 con un pugno di ferro, instaurando un regime autoritario che ha visto numerosi episodi di violenza e corruzione.

Durante il suo mandato, Fujimori ha implementato politiche economiche neoliberiste che hanno portato a una crescita economica significativa, ma a un costo umano elevato. La sua amministrazione è stata segnata da violazioni dei diritti umani, tra cui esecuzioni extragiudiziali, torture e sparizioni forzate. Il suo governo ha anche favorito la creazione di una vasta rete di corruzione che ha permeato ogni livello della società peruviana.

Nel 2000, Fujimori fuggì in Giappone in seguito a uno scandalo di corruzione che coinvolgeva il suo capo dei servizi segreti, Vladimiro Montesinos. Da lì, ha rassegnato le dimissioni via fax. Tuttavia, nel 2005, è stato arrestato in Cile e successivamente estradato in Perù, dove è stato condannato a 25 anni di carcere per violazioni dei diritti umani e corruzione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo