Perù, morto l’ex presidente Alberto Fujimori: chi era e quale eredità (controversa) lascia

Perù, morto l’ex presidente Alberto Fujimori: chi era e quale eredità (controversa) lascia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto a 86 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Conosciuto come “El Chino”, ha governato il Paese con un mix di riforme economiche e autoritarismo tra il 1990 e il 2000. Condannato per crimini contro l’umanità, la sua eredità resta controversa: per alcuni fu l’uomo che salvò il Perù dall’instabilità economica e dal terrorismo, per altri un dittatore che violò i diritti umani Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto all’età di 86 anni, dopo aver lottato a lungo contro il cancro. (FIRSTonline)

Su altre fonti

Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. (CremonaOggi)

L'ex presidente peruviano Alberto Fujimori è morto all'età di 86 anni. A darne notizia, la figlia Keiko Fujimori in un post su X firmato anche dai suoi fratelli Hiro, Sachie e Kenji, nel quale informa che il padre è deceduto "dopo una lunga battaglia contro il cancro". (L'HuffPost)

E’ morto l’ex presidente peruviano Alberto Fujimori. Aveva 86 anni ed era afflitto da un tumore alla lingua. (la Repubblica)

Morto l'ex dittatore peruviano Alberto Fujimori

È morto a 86 anni a causa di un cancro Alberto Fujimori, controverso ex presidente del Perù. “Dopo una lunga battaglia contro il cancro, nostro padre Alberto Fujimori è appena partito per incontrare il Signore. (Il Fatto Quotidiano)

Lo chiamavano così per le sue origini asiatiche in quanto figlio di due giapponesi emigrati a Lima negli anni 30 (Il Dubbio)

Peru', la bara con l'ex presidente Fujimori alla camera ardente La bara dell'ex presidente peruviano Alberto Fujimori viene portata dal carro funebre al Museo dove si terra' la veglia. Alberto Fujimori, che ha governato il suo Paese con il pugno di ferro e poi ha trascorso 16 anni in prigione per crimini contro l'umanita', e' morto mercoledi' all'eta' di 86 anni nella capitale Lima. (Il Mattino di Padova)