Stromboli, lo spettacolo della X° edizione del Teatro Eco Logico con eruzione in corso

“Uno spettacolo nello spettacolo” così commenta Alessandro Fabrizi – direttore della Festa di Teatro Eco Logico – l’eruzione di questi giorni del vulcano di Stromboli, mentre è in corso la decima edizione della rassegna. La Festa di Teatro Eco Logico si conclude l’8 luglio e, come ogni anno, ha attirato nel piccolo lembo di terra più a nord delle Eolie centinaia di spettatori ad assistere a spettacoli, perfomance teatrali, momenti musicali, esibizioni di danza, incontri con studiosi ed esperti in vari ambiti culturali, sociali e scientifici tutti allestiti in uno scenario naturale e senza l’ausilio della corrente elettrica, dunque senza luci artificiali e microfoni. (AMnotizie.it)

Su altre fonti

Tra le misure messe in campo dal Servizio nazionale della Protezione Civile a tutela della popolazione, il potenziamento della la presenza di personale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull’isola, a supporto del Sindaco e della Protezione civile locale. (Il Giornale di Lipari)

È stato convocato, a Vibo Valentia, il Centro operativo comunale a causa di un'allerta tsunami. L'allarme è verosimilmente legato all'attività sismica e vulcanica in corso sull'isola di Stromboli. (Zoom24.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Quanto possono durare le eruzioni del vulcano Stromboli e cosa si rischia?

STATO DI ALLERTA STROMBOLI Il dipartimento della protezione civile ha annunciato che il livello di allerta per il vulcano Stromboli e passato da arancione a rosso. Ogni evoluzione dell’attività vulcanica c di interesse per la popolazione sarà tempestivamente comunicata ai cittadini dagli uffici comunali. (Approdo Calabria)

Alle 16.18 c’è stata un’esplosione maggiore che ha causato una serie di piccole frane e un trabocco lavico che ha iniziato a scorrere lungo la Sci… “Iddu” si è svegliato e a Stromboli è scattata l’allerta rossa. (La Repubblica)

Il vulcano Stromboli desta allarme, come evidenziato dalla decisione della Protezione Civile di indicare un’allerta rossa. Si passa dunque a una fase operativa di pre allarme, considerando i dati ottenuti e, dunque, la valutazione di pericolosità dello stato. (Libero Tecnologia)