Stromboli, l'isola sotto osservazione per l'aumento dell'attività vulcanica

L'isola di Stromboli è al centro dell'attenzione a causa dell'intensificazione dell'attività vulcanica. Questa situazione ha portato all'innalzamento del livello di allerta e ha richiesto misure di salvaguardia per la popolazione residente.

Il Servizio nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con il Sindaco e la protezione civile locale, ha deciso di intensificare la presenza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull'isola. Questo rafforzamento delle forze dell'ordine è una delle misure messe in campo per la salvaguardia della popolazione.

L'attività vulcanica dell'isola è monitorata costantemente grazie all'utilizzo di strumenti hi-tech all'avanguardia dall'INGV- Osservatorio Etneo. Recentemente, un drone ha ripreso l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17.

Stromboli continua a essere al centro dell'attenzione. È ripresa l'attività effusiva della bocca della Sciara del Fuoco. La bocca eruttiva si è abbassata a 485 metri (prima era a 510 metri sul livello del mare). Il fronte della colata è avanzato a circa 200 metri sul livello del mare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo