Chi è Taleb Al Abdulmohsen, lo psichiatra saudita e anti-Islam di 50 anni dietro l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo - VIDEO
Il mercatino di Natale di Magdeburgo, nella Germania orientale, è stato teatro di un tragico attentato compiuto da un uomo di 50 anni di nome Taleb Abdulmohsen. Il 20 dicembre 2024 un’auto, guidata a tutta velocità, si è scagliata contro la folla, uccidendo cinque persone, tra cui un bambino, e ferendo oltre 200 individui, 40 dei quali in condizioni critiche. Il responsabile, Taleb Abdulmohsen, è uno psichiatra di 50 anni di origine saudita, ha lasciato dietro di sé un quadro complesso fatto di ideologie, problemi personali e contraddizioni. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
È durissimo il politologo Johannes Kiess, docente all’università di Lipsia, nel commentare l’attacco al mercatino natalizio della città tedesco-orientale. Io penso che l’Afd debba essere coerentemente ostracizzata ed esclusa dal dibattito politico democratico”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
C’è il rischio emulazione o l’innesco di un lupo solitario. L’attentato di Magdeburgo ha fatto scattare un ulteriore rafforzamento della vigilanza in tutta Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E invece, il giorno dopo non essersi presentato all’udienza, Taleb Al Abdulmohsen ha noleggiato un Suv nero e l’ha diretto a tutta velocità contro il mercatino di Natale. Chissà se quell’udienza ha giocato un ruolo, se non abbia funzionato da detonatore. (Corriere della Sera)
In questi anni in Germania di insegnamento del Tedesco a medici e infermieri stranieri che cercano lavoro "ne ho visti tanti come Taleb al-Abdulmohsen" lo psichiatra saudita attentatore del mercatino di Natale a Magdeburgo "e spesso erano 'personaggi' anche scomodi, che ti fanno fare delle domande sulle capacità della persona, ma trovano lavoro in Germania anche a causa di un sistema sanitario fragilissimo, dove manca il personale sanitario. (Adnkronos)
Sono cinque i morti e oltre duecento feriti lasciati per terra da Taleb Abdulmohsen, il saudita cinquantenne che lavora come psichiatra alla Clinica Salus di Bernburg, a una quarantina di chilometri da Magdeburgo, e che venerdì ha affittato una Bmw per lanciarla alle 19,04 contro la folla in cerca di un po' di gioia infantile gironzolando per le bancarelle del mercatino natalizio. (il Giornale)
E le segnalazioni, anche fuori dall’Europa, in passato erano arrivate. BERLINO — La polizia lo conosceva. (la Repubblica)