Arriva It Wallet: sull’app IO si avranno su smartphone Disability Card Europea digitale e altri documenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città di Torino ECONOMIA

Con la nuova funzione dell’app IO si potranno avere una serie di certificati e documenti in formati digitali, tra cui tessera sanitaria, patente e Disability Card europea direttamente sullo smartphone, per accedera a servizi online. Vediamo come funziona e quando potranno averla tutti i cittadini E’ partito il 23 ottobre It-Wallet, il nuovo sistema di portafoglio digitale nazionale dei documenti di identità, introdotto e previsto dal PNRR, che sarà disponibile per tutti dal 2025, e che per ora è stato avviato in via sperimentale solo per alcuni utenti (50mila) per essere rilasciato gradualmente a tutti entro la fine del 2024. (Città di Torino)

Ne parlano anche altre fonti

Forse IT-Wallet non è la novità che sembra essere: esiste già da parecchio, per la precisione dal 2018, quando quattro amici hanno brevettato un sistema per digitalizzare i documenti personali e tenerli sullo smartphone, anticipando di anni l'app lanciata dal governo italiano. (Tom's Hardware Italia)

Se prima bastava averne in tasca uno vero, ora i tuoi documenti possono stare comodi anche all’interno del tuo smartphone, ormai fedele strumento di tutti i giorni: sempre a disposizione. La sperimentazione è finita. (Radio Radio)

I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)

Patente digitale: come caricare e utilizzare il documento sull'App IO

Questa nuova funzione consente di caricare direttamente sull’applicazione la patente, la tessera sanitaria e altri documenti. (Moto.it)

Sembra il futuro, ma si tratta invece del nuovo sistema IT Wallet, per rendere digitali i propri documenti, così da avere tutto ciò di cui hai bisogno direttamente sullo smartphone. Immagina di uscire di casa senza doverti preoccupare di portare con te i documenti: nessuna tessera sanitaria da cercare nel portafoglio, niente patente di guida da tenere sotto controllo. (Salvatore Aranzulla)

L’Italia prosegue spedita nel percorso verso la digitalizzazione. Sull’app Io sono disponibili la versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Al momento, però, non possiamo utilizzarle tutti: sono attive solo per 50mila cittadini. (Donna Moderna)