Ottobre rosa, Rocca: "Regione in prima linea per la prevenzione"

La Regione Lazio conferma il suo impegno per la diagnosi precoce dei tumori al seno, attivando dal primo ottobre la campagna “Ottobre Rosa 2024”. Si tratta di un’altra importante tappa promossa dalla Regione Lazio volta alla lotta ai tumori al seno. Durante l’arco dell’anno le Aziende sanitarie assicurano, infatti, un’attività intensa di sensibilizzazione, prevenzione e educazione sanitaria. In particolare, la fascia di età 50-74 anni può accedere gratuitamente ai percorsi organizzati per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, con la presa in carico delle donne risultate positive alla mammografia di screening fino all’eventuale trattamento chirurgico. (Rieti Life)

Ne parlano anche altri media

Nel corso del 2023, il tumore al seno è stato diagnosticato a 691 donne in Trentino, per un totale di 555 interventi chirurgici effettuati lo scorso anno e 262 nei primi sei mesi del 2024. Una malattia purtroppo sempre più frequente, ma curabile se diagnosticata in tempi brevi. (Corriere del Trentino)

Per aiutare a cambiare questo stato di cose, il Ministero della Cultura e Komen Italia hanno deciso di unire nuovamente le loro forze dando avvio nel mese di ottobre - Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno - alla quinta edizione della campagna nazionale "La Prevenzione e' il nostro Capolavoro". (Tiscali Notizie)

Monumenti o palazzi comunali illuminati di rosa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica e per manifestare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno. (ciociariaoggi.it)

Lilt Benevento, al via la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno

Ottobre rosa, il mese della prevenzione al tumore al seno Questa campagna ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. (Termoli Online)

Martedì sera ad Allumiere la giunta Landi ha illuminato di rosa la Fontana Tonna. Ogni anno in questo mese dalla Asl viene promossa la campagna di prevenzione e di ricerca sul tumore al seno e il comune di Allumiere ha voluto dare un segno tangibile illuminando di rosa uno dei simboli di Allumiere per ricordare a tutti l'importanza della prevenzione e della ricerca per arrivare a sconfiggere i tumori al seno. (Civonline)

L’edizione 2024 della campagna è interamente incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne, sottolineata anche dallo slogan: “Join the Fight”, proprio per invitare tutte le donne del mondo ad unirsi insieme nella battaglia contro il cancro alla mammella (NTR24)