Fontana Tonna illuminata di rosa per la prevenzione del tumore al seno

- Martedì sera, ad Allumiere, la giunta Landi ha deciso di illuminare di rosa la Fontana Tonna, aderendo così alla campagna "Ottobre Rosa" promossa dalla Regione Lazio. Questa iniziativa, che si ripete ogni anno nel mese di ottobre, mira a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno, una delle neoplasie più comuni tra le donne.

La campagna, sostenuta dall'Asl, si propone di diffondere la consapevolezza riguardo alla diagnosi precoce e alla necessità di adottare stili di vita sani per ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma mammario. Secondo l'ultimo report "I numeri del cancro in Italia", nel 2023 sono stati diagnosticati 55.900 nuovi casi di tumore al seno, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie femminili.

In questo contesto, il progetto "Armonia in rosa", realizzato da Bwh Hotels Italia & Malta in collaborazione con alcune sedi locali della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), si inserisce perfettamente. L'iniziativa, volta a promuovere la consapevolezza sull'importanza della diagnosi precoce, si affianca alla campagna nazionale "Lilt for Women - Nastro Rosa 2024", che invita tutte le donne a partecipare attivamente alla prevenzione del carcinoma mammario.

Anche la sezione di Oristano della LILT, diretta dalla presidente Eralda Licheri, ha aderito alla campagna, organizzando un mese di eventi e controlli gratuiti per diffondere la consapevolezza sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Con circa 60.000 nuovi casi all'anno, il carcinoma mammario rimane la neoplasia femminile più frequente in Italia, rendendo fondamentale l'impegno di tutte le istituzioni e delle associazioni nella lotta contro questa malattia.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo