Salute, inizia il «mese rosa» dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Salute, inizia il «mese rosa» dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere del Trentino INTERNO

Nel corso del 2023, il tumore al seno è stato diagnosticato a 691 donne in Trentino, per un totale di 555 interventi chirurgici effettuati lo scorso anno e 262 nei primi sei mesi del 2024. Una malattia purtroppo sempre più frequente, ma curabile se diagnosticata in tempi brevi. Rispetto ai primi anni 2000, infatti, la percentuale di sopravvivenza sarebbe passata dall’80 all’88%. Superiore addirittura al 90% nei casi di diagnosi precoce. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

Anche la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, diretta dalla presidente Eralda Licheri, ha aderito alla campagna della Lilt Nazionale “Lilt for Women – Nastro Rosa 2024”. Un mese tutto rosa anche nel territorio dell’Oristanese. (L'Unione Sarda.it)

Ottobre rosa, il mese della prevenzione al tumore al seno TERMOLI. La Casa dei diritti si tinge del colore della prevenzione. ‘’Ottobre Rosa’’ è una campagna nata come progetto in America nel 1992. Negli anni successivi si è poi gradualmente diffusa in tutto il mondo: oggi vi aderiscono circa 70 Stati. (Termoli Online)

ORBETELLO – Anche la rocca di Talamone abbraccia il rosa. In occasione di ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Orbetello aderisce infatti all’iniziativa “La Maremma si illumina di rosa”, promossa dall’associazione “Insieme in rosa onlus”. (IlGiunco.net)

Il santuario della Madonna della Speranza illuminato di rosa per promuovere la prevenzione

Per questa occasione il 4 ottobre, dalle 12 alle 14, presso la sala Trasparenza, al piano terreno del grattacielo della Regione Piemonte, si terrà l'evento, organizzato da Andos (Associazione nazionale donne operate al seno): “La regione si colora di rosa 2024”, per il lancio della campagna di prevenzione del tumore al seno. (TorinOggi.it)

L’iniziativa, nata nel 2022 in collaborazione con il Consiglio Regionale, la Consulta Femminile Regionale del Piemonte e l’ANCI in questa edizione punta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione decorando piazze, monumenti o luoghi pubblici con palloncini rosa che riporta la scritta “La Prevenzione Salva la Vita”: a Casale Monferrato, i palloncini rosa adorneranno il balcone principale di Palazzo San Giorgio, sede del Municipio. (Radio Gold)

Anche quest’anno l’ANCI, Associazione nazionale Comuni italiani, ha invitato i sindaci e le amministrazioni comunali a raccogliere l’appello nel mese di ottobre, quello dedicato alla lotta contro il tumore al seno. (ciociariaoggi.it)