Mese rosa, i 5 consigli utili per prevenire il tumore al seno

Mese rosa, i 5 consigli utili per prevenire il tumore al seno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Parte oggi da Bologna il progetto “Armonia in rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, iniziativa creata da Bwh Hotels Italia & Malta in collaborazione con alcune sedi locali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: saranno ben 5 gli appuntamenti che toccheranno alcune città italiane, da Bologna a Pordenone, fino a Roma e Milano. L’ultimo report "I numeri del cancro in Italia" stimava che nel 2023 sarebbero stati diagnosticati 55.900 nuovi carcinomi mammari, essendo questo tipo di tumore il più comune tra le donne (30%). (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

«Informazione è la parola chiave. I numeri confermano come la prima ‘arma’ contro il male è l’educazione alla salute e alla diagnosi preventiva. (varesenews.it)

In occasione di questa campagna, l’Associazione Provinciale LILT di Avellino offrirà visite senologiche gratuite presso la propria sede, situata in via Fosso Santa Lucia n. 6, Avellino, dal 1° al 31 ottobre 2024, previa prenotazione. (Orticalab)

Rispetto ai primi anni 2000, infatti, la percentuale di sopravvivenza sarebbe passata dall’80 all’88%. Nel corso del 2023, il tumore al seno è stato diagnosticato a 691 donne in Trentino, per un totale di 555 interventi chirurgici effettuati lo scorso anno e 262 nei primi sei mesi del 2024. (Corriere del Trentino)

Roma, il Colosseo illuminato di rosa per la lotta ai tumori al seno

Un'unità mobile di Komen Italia, associazione di volontariato per la prevenzione e la diagnosi del tumore del seno, girerà per dodici mesi le nove province della Sicilia per effettuare screening oncologici. (Giornale di Sicilia)

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. (CremonaOggi)

Il Colosseo è stato illuminato di rosa all'interno della campagna messa a punto dal Ministero della Cultura e Komen Italia per promuovere la salute femminile. "La Prevenzione è il nostro Capolavoro", lo slogan della campagna (la Repubblica)