Tumori del seno, accordo Regione-Komen Italia per screening alle donne in tutta la Sicilia

Tumori del seno, accordo Regione-Komen Italia per screening alle donne in tutta la Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

Un'unità mobile di Komen Italia, associazione di volontariato per la prevenzione e la diagnosi del tumore del seno, girerà per dodici mesi le nove province della Sicilia per effettuare screening oncologici. È quanto previsto dall’accordo di collaborazione tra Regione e Komen Italia firmato questa mattina a Palermo dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo e dalla presidente dell’associazione, Daniela Andreina Terribile. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Anche la città del golfo ha deciso infatti di aderire all’iniziativa “La Maremma si illumina di rosa”, promossa dall’associazione “Insieme in rosa” per sensibilizzare i cittadini e convincere tutte le donne dell’importanza delle visite di controllo. (IlGiunco.net)

L’ultimo report ‘I numeri del cancro in Italia’ stimava che nel 2023 sarebbero stati diagnosticati 55.900 nuovi carcinomi mammari, essendo questo tipo di tumore il più comune tra le donne (30%). Per la prevenzione e la cura del tumore al seno, ciò che conta è arrivare in tempo. (Io Donna)

In Italia, in dieci anni, i casi di tumore della mammella sono aumentati del 16%: erano 48mila nel 2013 e sono stati 55.900 nel 2023. Ma è fondamentale che le donne di tutte le età comprendano l’importanza di controlli regolari e programmi di screening (Il Sole 24 ORE)

Mobilitati per l’Ottobre rosa

Per questa occasione il 4 ottobre, dalle 12 alle 14, presso la sala Trasparenza, al piano terreno del grattacielo della Regione Piemonte, si terrà l'evento, organizzato da Andos (Associazione nazionale donne operate al seno): “La regione si colora di rosa 2024”, per il lancio della campagna di prevenzione del tumore al seno. (TorinOggi.it)

ORBETELLO – Anche la rocca di Talamone abbraccia il rosa. In occasione di ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Orbetello aderisce infatti all’iniziativa “La Maremma si illumina di rosa”, promossa dall’associazione “Insieme in rosa onlus”. (IlGiunco.net)

Ci sono anche i commercianti e gli artigiani di Cadelbosco Sopra ad aderire alle iniziative dell’Ottobre Rosa, che ormai da anni propone eventi per raccogliere fondi e per sensibilizzare sui temi della ricerca e del contrasto alle malattie oncologiche che colpiscono in particolare le donne. (il Resto del Carlino)