Beccato a 255 km/h in autostrada ma la multa però non è valida: il motivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La storia di oggi potrebbe riassumersi in una sola esclamazione: che fortuna! Sì, perché quello che è successo a un automobilista di Novara ha a che vedere soltanto con la sorte, la quale ha voluto che una multa ricevuta lo scorso maggio di 845 euro, gli venisse annullata perché l'autovelox che ne aveva registrato l'infrazione commessa non era omologato. Verbale annullato L'uomo correva spedito a 255 km/h noncurante del fatto che era lungo un tratto il cui limite era di 130 (parliamo dell'autostrada A26 fra Voltri e Sempione). (Auto.it)
Su altri giornali
Annullata la maxi-multa da 845 euro e restituita la patente: sono gli effetti della mancata omologazione di un autovelox piazzato sull'autostrada A26 Voltri/Sempione, in provincia di Novara, che a maggio aveva pizzicato un frettoloso automobilista mentre procedeva a 255 chilometri orari, in un tratto in cui il limite era di 130. (Today.it)
L’automobilista, assistito dall’avvocato Gabriele Pipicelli di Verbania, aveva presentato ricorso alla prefettura di Novara, che ieri ha annullato il verbale, con la relativa sanzione amministrativa di 845 euro, oltre al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, per un periodo da 6 a 12 mesi. (Corriere della Sera)
Ancora un verbale annullato per la mancata presentazione della documentazione che attestava l'omologazione del dispositivo utilizzato per rilevare la velocità delle auto. Il tribunale di Asti annulla il verbale per la mancata presentazione della documentazione attestante l'omologazione del dispositivo utilizzato (Studio Cataldi)
Ma lo strumento non era omologato – stesso problema degli autovelox – e così nell’ordine il prefetto: ha annullato la multa da 845 euro ha restituito la patente all’automobilista ha restituito anche i 10 punti che gli erano stati decurtati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E quindi era illegittimo. Questo il motivo per cui la prefettura di Novara ha annullato la multa inflitta nel maggio scorso a un automobilista che viaggiava a 255 chilometri all’ora, praticamente il doppio rispetto al limite di 130, sulla A26 nel tratto Voltri-Sempione, nel territorio comunale di Recetto. (La Stampa)
L'apparecchio in questione non era tuttavia omologato, pur essendo stato approvato. E nelle scorse ore il prefetto di Novara ha così annullato il verbale in questione, accogliendo così il ricorso che aveva presentato l'utente sanzionato. (il Giornale)