Virus Oropouche, in Brasile i primi 2 morti al mondo

Virus Oropouche, in Brasile i primi 2 morti al mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. “La letteratura scientifica mondiale non aveva mai riportato casi di decessi causati da questa malattia,” ha rilevato il Ministero, come riporta CNN Brasile. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (la Repubblica)

I rischi legati alle punture di zanzare e moscerini sono ben noti anche in Italia da tempo e i cambiamenti climatici non stanno facendo altro che aumentare la diffusione di infezioni virali come la febbre del Nilo Occidentale e la dengue. (La Gazzetta dello Sport)

Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia Oropouche, primi due decessi in Brasile (Dire)

LA FEBBRE OROPOUCHE È IN ITALIA Malattie infettive

I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono La febbre Oropouche è una malattia causata dal virus omonimo (virus Oropouche), che viene diffuso attraverso le punture di zanzare e altri insetti infettati. (The Wom Healthy)

La malattia è una arbovirosi (ovvero una zoonosi causata da virus trasmessi da vettori artropodi come zanzare, zecche e pappataci tramite morsoo puntura) derivante dal virus Oropouche (OROV), un virus a Rna che fa parte del genere Orthobunyavirus della famiglia Peribunyaviridae. (Corriere della Sera)

La febbre Oropouche è in Italia La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo. (italiasalute)