Febbre di Oropouche, aumentano i morti in Brasile: casi anche in Italia. Quanto è pericolosa e quali sono i sintomi

Febbre di Oropouche, aumentano i morti in Brasile: casi anche in Italia. Quanto è pericolosa e quali sono i sintomi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
leggo.it SALUTE

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Pan American Health Organization ha fatto il punto sulla febbre da Oropouche che in questi giorni ha causato in Brasile le prime due vittime. Due donne senza malattie pregresse. Vediamo di cosa si tratta. (Quotidiano Sanità)

Sintomi e dolori I sintomi della Oropuoche sono febbre, mal di testa, dolore retro-orbitale (nella parte più profonda dell'occhio), mialgia (dolore muscolare), nausea, vomito, diarrea, dolore agli arti inferiori e debolezza. (ilmessaggero.it)

“Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (Orov) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione panamericana della salute (Paho) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale – informa l’istituto, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive – Emanuele Nicastri, direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi L. (Il Fatto Quotidiano)

Febbre Oropouche, primi due morti al mondo confermati in Brasile: dal dolore all'occhio alle macchie viola, i sintomi

È successo la mattina dello scorso 19 luglio, in Brasile, nel quartiere di Lapa (zona ovest della metropoli di San Paolo), dove il furto di un cellulare da parte di un ragazzo ai danni di un signore di 71 anni è finito in tragedia. (Il Giornale d'Italia)

"Finora nella letteratura scientifica mondiale non esisteva alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti a questa malattia", ha spiegato il ministero della salute brasiliano, precisando che un altro caso di morte nello stato di Santa Catarina, nel Sud, è sotto indagine in questi giorni. (Today.it)

Morti per la febbre Oropouche, i sintomi Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, il primo morto è stato registrato il 17 giugno. Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. (ilmessaggero.it)