Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo

Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono I casi gravi possono sviluppare malattie neuroinvasive come la meningite, ma si tratta fortunatamente di situazioni aneddotiche o quasi. (The Wom Healthy)

Quotazioni del petrolio in lieve rialzo questa mattina sui mercati internazionali con il greggio Wti che sale dello 0,20% a 78,44 dollari al barile. Il Brent passa di mano a 82,52 dollari (+0,18%). . (Tuttosport)

Alert dell’Irccs Spallanzani sulla febbre Oropouche. (Il Fatto Quotidiano)

Febbre di Oropouche, aumentano i morti in Brasile: casi anche in Italia. Quanto è pericolosa e quali sono i sintomi

Che cosa è Oropouche? La Pan American Health Organization ha fatto il punto sulla febbre da Oropouche che in questi giorni ha causato in Brasile le prime due vittime. Due donne senza malattie pregresse. (Quotidiano Sanità)

A lanciare l'allerta è la Pan American Health Organization (Paho), l'ufficio per le Americhe dell'Oms, che segnala due possibili casi di trasmissione del virus da madre a feto durante la gravidanza, con effetti negativi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (leggo.it)