Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Dire SALUTE

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia MILANO – Primi due decessi al mondo per febbre di Oropouche. In Brasile, il ministero della Salute ha confermato la morte di due persone nello stato di Bahia dovuta a questa malattia. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa sappiamo di questa patologia La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Livesicilia.it)

“Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (Orov) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione panamericana della salute (Paho) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale – informa l’istituto, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive – Emanuele Nicastri, direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi L. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb “La letteratura scientifica mondiale non aveva mai riportato casi di decessi causati da questa malattia,” ha rilevato il Ministero, come riporta CNN Brasile. (MeteoWeb)

Il prezzo del gas chiude in calo a 31,8 euro

Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. – Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Joe Biden. Il focus principale è chiudere gli ultimi 'gap' sull'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi di Hamas. (Tuttosport)

(Tuttosport)