Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Quotidiano Sanità SALUTE

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese Si tratta di donne provenienti dall'interno dello stato di Bahia, di età inferiore ai 30 anni, senza comorbidità, ma che presentavano segni e sintomi simili alla grave febbre dengue. Finora non esisteva nella letteratura scientifica mondiale alcuna segnalazione relativa al verificarsi di decessi dovuti alla malattia. L'indagine sui casi è stata condotta dal Dipartimento di Salute dello Stato di Bahia. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (L'HuffPost)

"Finora nella letteratura scientifica mondiale non esisteva alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti a questa malattia", ha spiegato il ministero della salute brasiliano, precisando che un altro caso di morte nello stato di Santa Catarina, nel Sud, è sotto indagine in questi giorni. (Today.it)

MeteoWeb Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. (MeteoWeb)

Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia

Il video estratto dalle telecamere di sorveglianza presenti e che hanno ripreso il fatto, è stato diffuso da Radio FM Sao Paulo sui social. È successo la mattina dello scorso 19 luglio, in Brasile, nel quartiere di Lapa (zona ovest della metropoli di San Paolo), dove il furto di un cellulare da parte di un ragazzo ai danni di un signore di 71 anni è finito in tragedia. (Il Giornale d'Italia)

Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche quelli lombardi sono casi di importazione: i pazienti erano di ritorno dal Brasile e da Cuba. La malattia è una arbovirosi (ovvero una zoonosi causata da virus trasmessi da vettori artropodi come zanzare, zecche e pappataci tramite morsoo puntura) derivante dal virus Oropouche (OROV), un virus a Rna che fa parte del genere Orthobunyavirus della famiglia Peribunyaviridae. (Corriere della Sera)