Virus Oropouche, allertata la rete regionale. Allo Spallanzani: “Pronti a identificare sintomatologia e presenza del microrganismo”

Virus Oropouche, allertata la rete regionale. Allo Spallanzani: “Pronti a identificare sintomatologia e presenza del microrganismo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Alert dell’Irccs Spallanzani sulla febbre Oropouche. “Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (Orov) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione panamericana della salute (Paho) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale – informa l’istituto, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive – Emanuele Nicastri, direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi L. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. (Today.it)

Il Brasile conferma i primi decessi al mondo per febbre Oropouche. Le due donne sono diventate così le prime vittime dell'infezione virale, finita sotto i riflettori anche in Italia dove sono stati segnalati quest'anno 4 contagi, tutti casi di importazione (viaggiatori rientrati da Paesi proprio di quest'area in cui circola il virus). (Adnkronos)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia, in Brasile: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare. (ilmessaggero.it)

Febbre di Oropouche, aumentano i morti in Brasile: casi anche in Italia. Quanto è pericolosa e quali sono i sintomi

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Il prezzo del gas chiude con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche ed al livello degli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 2,6% a 31,8 euro al megawattora. . (Tuttosport)

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (leggo.it)