Cos’è la febbre Oropouche

Cos’è la febbre Oropouche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Quotidiano Sanità SALUTE

Cos’è la febbre Oropouche 26 LUG La Pan American Health Organization ha fatto il punto sulla febbre da Oropouche che in questi giorni ha causato in Brasile le prime due vittime. Due donne senza malattie pregresse. Vediamo di cosa si tratta. Che cosa è Oropouche? L'Oropouche (OROV) è un arbovirus e membro della famiglia Peribunyaviridae. È stato rilevato per la prima volta nel 1955 vicino al fiume Oropouche a Trinidad, seguito da diverse epidemie in Brasile verso la fine del secolo scorso. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 nella regione del fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno, riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. (la VOCE del TRENTINO)

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (leggo.it)

Virus Oropouche, allerta Oms per possibili rischi su donne incinte. Cosa sappiamo finora

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (L'HuffPost)

– Dopo i timori per l'aviaria dell'infettivologo Bassetti e la malattia di Newcastle, di cui è stato segnalato un focolaio in Brasile, arriva un un "alert epidemiologico" sulla febbre Oropouche, l'infezione virale trasmessa da moscerini e zanzare di cui recentemente sono stati registrati 4 casi anche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)