LA FEBBRE OROPOUCHE È IN ITALIA Malattie infettive

LA FEBBRE OROPOUCHE È IN ITALIA Malattie infettive
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
italiasalute SALUTE

La febbre Oropouche è in Italia Rilevati due casi in Lombardia La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo. Il primo caso europeo era stato individuato in Veneto nel giugno scorso e aveva avuto come protagonista un ragazzo di 25 anni di ritorno da una vacanza in Sud America (italiasalute)

Se ne è parlato anche su altri media

A confermare la notizia è stato il ministro della Salute brasiliano. Due morti che terrorizzano il mondo intero. (Liberoquotidiano.it)

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)

I primi morti al mondo per colpa del virus Oropouche (AGI - Agenzia Italia)

Febbre Oropouche, come si trasmette? I sintomi e i dolori: così il virus ha ucciso due donne in Brasile

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

In Brasile i primi due morti al mondo per la febbre Oropouche: si tratta di un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, riguardano due giovani donne di età inferiore ai 30 anni, senza malattie pregresse: avevano sintomi simili a quelli di una grave febbre dengue. (Today.it)

Due le donne morte in Brasile, prime vittime ufficili di questo virus. Sintomi e dolori I sintomi della Oropuoche sono febbre, mal di testa, dolore retro-orbitale (nella parte più profonda dell'occhio), mialgia (dolore muscolare), nausea, vomito, diarrea, dolore agli arti inferiori e debolezza. (ilmessaggero.it)