La febbre Oropouche in Brasile fa i primi due morti al mondo, l'Oms lancia l'allarme: i sintomi della malattia

La febbre Oropouche in Brasile fa i primi due morti al mondo, l'Oms lancia l'allarme: i sintomi della malattia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Virgilio Notizie SALUTE

La febbre Oropouche, un’infezione virale tropicale trasmessa da insetti, sta destando crescente preoccupazione a livello internazionale. Il Brasile ha recentemente registrato le prime due morti al mondo causati da questa malattia, segnando un’escalation preoccupante di un’epidemia già in corso. Febbre Oropouche, due morti in Brasile L'allarme dell'Oms e la situazione in Italia I sintomi della malattia Febbre Oropouche, due morti in Brasile I casi fatali, entrambi riguardanti giovani donne senza precedenti patologie, sono stati riscontrati nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pela primeira vez estão surgindo casos de febre oropouche em Pernambuco. Saiba tudo sobre a doença, incluindo sintomas e como se prevenir. ⚠️ O vírus do oropouche é transmitido por insetos, assim como dengue, zika e chikungunya. (AGI - Agenzia Italia)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia (Dire)

Due decessi per febbre Oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. (LAPRESSE)

Febbre Oropouche, diagnosticati in Lombardia altri due casi

Febbre Oropouche in gravidanza, cosa sapere (Nostrofiglio)

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia. Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. (Today.it)