Oropouche virus: cos'è, i sintomi e la situazione in Italia

Oropouche virus: cos'è, i sintomi e la situazione in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Gazzetta dello Sport SALUTE

I rischi legati alle punture di zanzare e moscerini sono ben noti anche in Italia da tempo e i cambiamenti climatici non stanno facendo altro che aumentare la diffusione di infezioni virali come la febbre del Nilo Occidentale e la dengue. Meno popolare, ma in arrivo anche nel nostro Paese, è il virus Oropouche, identificato per la prima volta nella Repubblica del Trinidad e Tobago nel 1955 e responsabile negli anni di grandi epidemie in Brasile e in altre aree del Sud America (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (L'HuffPost)

(Tuttosport)

Pela primeira vez estão surgindo casos de febre oropouche em Pernambuco. Saiba tudo sobre a doença, incluindo sintomas e como se prevenir. ⚠️ O vírus do oropouche é transmitido por insetos, assim como dengue, zika e chikungunya. (AGI - Agenzia Italia)

Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo

Le due donne sono diventate così le prime vittime dell'infezione virale, finita sotto i riflettori anche in Italia dove sono stati segnalati quest'anno 4 contagi, tutti casi di importazione (viaggiatori rientrati da Paesi proprio di quest'area in cui circola il virus). (Adnkronos)

L'Oropouche (OROV) è un arbovirus e membro della famiglia Peribunyaviridae. È stato rilevato per la prima volta nel 1955 vicino al fiume Oropouche a Trinidad, seguito da diverse epidemie in Brasile verso la fine del secolo scorso. (Quotidiano Sanità)

Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)