Brasile, registrate le prime due morti per febbre Oropouche al mondo

Brasile, registrate le prime due morti per febbre Oropouche al mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sky Tg24 SALUTE

Lo ha riferito il ministro della Salute. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due pazienti che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue ascolta articolo Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Sono i primi registrati al mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero, "fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia", spiega Cnn Brasile (Sky Tg24 )

Su altri media

Si tratta di un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, a Trinidad e Tobago. (Il Fatto Quotidiano)

La malattia è una arbovirosi (ovvero una zoonosi causata da virus trasmessi da vettori artropodi come zanzare, zecche e pappataci tramite morsoo puntura) derivante dal virus Oropouche (OROV), un virus a Rna che fa parte del genere Orthobunyavirus della famiglia Peribunyaviridae. (Corriere della Sera)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (L'HuffPost)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)

Due pazienti, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba. E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia (Dire)