Confermati i primi due morti al mondo per febbre Oropuche

Confermati i primi due morti al mondo per febbre Oropuche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'HuffPost SALUTE

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

“Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (Orov) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione panamericana della salute (Paho) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale – informa l’istituto, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive – Emanuele Nicastri, direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi L. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha riferito il ministro della Salute. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due pazienti che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue ascolta articolo (Sky Tg24 )

Virus Oropouche, allertata la rete regionale. Allo Spallanzani: “Pronti a identificare sintomatologia e presenza del microrganismo”

Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Tuttosport)

A darne notizia è il ministero della Salute brasiliano, secondo cui «fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia». In Brasile, nello stato di Bahia, sono stati registrati i primi due decessi al mondo dovuti alla febbre di Oropuche. (Open)