In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo

In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto SALUTE

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Il ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche. Nel 2023 erano stati confermati 832 casi, mentre nel 2024 sono già 7.236 i casi di febbre Oropouche in 16 stati, con un aumento del 770,19%. (Il Fatto Quotidiano)

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 nella regione del fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia (la VOCE del TRENTINO)

Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo

I rischi legati alle punture di zanzare e moscerini sono ben noti anche in Italia da tempo e i cambiamenti climatici non stanno facendo altro che aumentare la diffusione di infezioni virali come la febbre del Nilo Occidentale e la dengue. (La Gazzetta dello Sport)

I primi morti al mondo per colpa del virus Oropouche (AGI - Agenzia Italia)

Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)