Febbre Oropuche, in Brasile i primi due morti al mondo. I sintomi della malattia

Febbre Oropuche, in Brasile i primi due morti al mondo. I sintomi della malattia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Il Brasile ha registrato i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Rilevati due casi in Lombardia La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo. (italiasalute)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Sono i primi registrati al mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero, "fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia", spiega Cnn Brasile (Sky Tg24 )

Che cos'è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l'Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull'infezione. (Adnkronos)

Cos’è la febbre Oropouche

Virus Oropouche in Brasile, primi due morti al mondo: che cosa sta succedendo Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Chi è a rischio di infezione? Quali precauzioni prendere? Cosa fare se dopo un viaggio si sospetta di aver contratto l’infezione? Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” “Sebbene gli insetti della specie 'culicoides' siano presenti in Italia – osservano gli esperti del dipartimento Malattie infettive – , il vettore per questo virus (Culicoides Paranensis) non è presente in Europa, e si trova solo in Sud e Centro America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Virus Oropouche: le Faq dell’Iss Che cos’è la malattia da virus Oropouche? (Quotidiano Sanità)

26 LUG La Pan American Health Organization ha fatto il punto sulla febbre da Oropouche che in questi giorni ha causato in Brasile le prime due vittime. Due donne senza malattie pregresse. Vediamo di cosa si tratta. (Quotidiano Sanità)