Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia

Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. Anche quelli lombardi sono casi di importazione: i pazienti erano di ritorno dal Brasile e da Cuba. La malattia è una arbovirosi (ovvero una zoonosi causata da virus trasmessi da vettori artropodi come zanzare, zecche e pappataci tramite morsoo puntura) derivante dal virus Oropouche (OROV), un virus a Rna che fa parte del genere Orthobunyavirus della famiglia Peribunyaviridae. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ed ora sono emersi anche i primi casi accertati di febbre Oropouche, un arbovirus endemica trasmesso dalle zanzare Culex Quinquefasciatus e dal moscerino Culicoides Paranensis. Tra queste, la febbre Dengue, il virus Zika e la malattia Chikungunya sono trasmessi dalle zanzare Aedes ormai ampiamente diffuse nella regione. (IL GIORNO)

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa è legata ai viaggiatori di ritorno dalle zone infette. La febbre di Oropouche provoca sintomi come mal di testa, febbre alta fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né causare danni gravi all'organismo. (Pazienti.it)

Sebbene i sintomi in media si risolvano in circa sette giorni, in alcuni casi questo virus può provocare quadri clinici più complessi: non esistono infatti né cure né vaccini specifici. (Fanpage.it)

Febbre di Oropouche: che cos'è, i sintomi e come prevenirla

La febbre Oropouche è una malattia virale trasmessa principalmente dalle punture di insetti, in particolare da zanzare del genere Culex Quinquefasciatus e dai moscerini Culicoides Paranensis (entrambi individuati in Europa). (IL GIORNO)

Il virus in questione appartiene alla famiglia degli arbovirus, come Zika, Chikungunya e Dengue, ed è stato isolato per la prima volta nel 1995 a Trinidad e Tobago. È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. (ilmessaggero.it)

Che cos’è il virus di Oropouche (Vanity Fair Italia)